Doveecomemicuro.it, l'unico portale che permette di scegliere il meglio in sanità

Doveecomemicuro.it, l'unico portale che permette di scegliere il meglio in sanità
Nazionale

Da oggi on line la piattaforma gratuita con i dati su oltre 2.000 strutture, tra ospedali
pubblici e case di cura accreditate, poliambulatori, centri diagnostici e centri specialistici


Aiutare i cittadini nella scelta della migliore struttura sanitaria per sé e per i propri cari: è questo l’impegno di Doveecomemicuro.it, il primo motore di ricerca gratuito, che contiene tutti i dati aggiornati sulle prestazioni e sulle performance di ospedali, studi medici, case di cura, poliambulatori e centri diagnostici.

Sono oltre 1.300 le strutture ospedaliere pubbliche e private accreditate SSN e oltre 700 quelle territoriali (poliambulatori, centri diagnostici, case della salute, centri specialistici) che compongono il database offerto dal sito che contiene oltre 400.000 informazioni. Per ciascuna struttura Doveecomemicuro.it offre una scheda dettagliata, in costante aggiornamento, con informazioni selezionate da fonti accreditate.

Su Doveecomemicuro.it è possibile cercare esami, visite o interventi, confrontare le valutazioni istituzionali sul trattamento delle patologie, verificare i tempi di attesa per una prestazione o cercare lo studio medico più vicino, ma anche condividere l’esperienza in quella struttura.

La piattaforma, semplice e alla portata di tutti, aiuta le persone a orientarsi davanti all’offerta sanitaria italiana e a scegliere in base alle proprie esigenze. Uno strumento utile quindi per orientare le persone e per sensibilizzarle alla prevenzione. Non solo, il portale offre tutte le informazioni per decidere dove fare un intervento confrontando nel dettaglio le varie strutture grazie a indicatori di qualità ufficiali.

Un semaforo a 5 colori

La valutazione delle patologie e delle aree terapeutiche e il confronto con i valori di riferimento nazionali, riconosciuti e validati dal Ministero della Salute o dal Programma Nazionale Esiti (PNE), sono a disposizione di tutti in modo chiaro e immediato attraverso un semaforo a 5 colori (verde scuro, verde chiaro, giallo, arancione e rosso) e una barra di avanzamento che indica il posizionamento dell’ospedale all’interno della classifica nazionale. Un’operazione di trasparenza che sintetizza una notevole mole di dati, solitamente riservati agli addetti ai lavori, rendendola comprensibile ai cittadini in nome del principio del Public reporting (“rendicontazione pubblica”).

Il sito offre poi all’utente tutte le informazioni in merito alle certificazioni di cui l’ospedale o il poliambulatorio è dotato (dalla ISO 9001 al Bollino Rosa (Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna) che premia le strutture “a misura di donna”, dal certificato internazionale di qualità e sicurezza JCI (Joint Commission International) alla presenza o meno di organizzazione per Breast Unit), i servizi aggiuntivi (come ad esempio la possibilità di ospitare i famigliari, i servizi di traduzione o l’accessibilità per le persone a mobilità ridotta) e le informazioni utili (indirizzo, sito web e contatti).

L’esperienza di Doveecomemicuro.it nasce nel 2013 in via sperimentale a partire da un presupposto: l’informazione in sanità è cruciale per la fornitura di prestazioni efficaci, eque ed efficienti, e per rendere protagonisti sia i cittadini sia gli attori della sanità.

Ne deriva una “scelta informata” che stimola il miglioramento della qualità assistenziale e aumenta la responsabilità di chi eroga servizi.

Doveecomemicuro.it si ispira al rigore assoluto del metodo scientifico e fornisce esclusivamente informazioni comprovate che sono frutto delle migliori evidenze disponibili, attraverso un lavoro di rete, coordinato dal comitato scientifico di cui dispone.
Ultimo aggiornamento: 05 febbraio 2017
Archivio